Tè verde per il cuore
Che il tè verde fosse capace di ridurre l’ipertensione arteriosa già si sapeva, come è noto che i grandi consumatori di questa bevanda sono esposti a un rischio più basso di morte per infarto miocardico e altri problemi vascolari. In uno studio pubblicato sul numero di settembre del Journal of Nutrition alcuni ricercatori dell’Università di Padova hanno individuato un’altra benefica proprietà: effettuando esperimenti su ratti ipertesi, hanno infatti scoperto che le catechine (sostanze antiossidanti) contenute nelle bevande a base di tè verde bloccano in maniera specifica l’ingrossamento cardiaco noto come ipertrofia del ventricolo sinistro, una frequente complicazione dell’ipertensione arteriosa. Un’ulteriore conferma del fatto che bere tè verde aiuta a star bene.









