Mamma attenta a ciò che mangi
Le opinioni degli esperti sono unanimi: la dieta della donna in età fertile
influenza il rischio di malattie croniche dei figli quando saranno adulti. È
quanto emerge da numerosi studi ed è stato ribadito recentemente da un
gruppo di ricercatori dell’università di Southampton in Inghilterra nel rapporto
“Early nutrition and Lifelong Health”, pubblicato dal British Medical
Association Board of Science. Non si tratta di piccoli disturbi, l’alimentazione
della futura mamma può incidere su diabete, patologie cardiovascolari, obesità, tumori, patologie ossee e mentali. Secondo Mark Hanson, direttore del Centre for Developmental Origins of Health and Disease “Migliorare la nutrizione delle mamme potrebbe salvare molte vite e risparmiare tanti problemi di salute alle generazioni future”. Secondo i medici è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata prima del concepimento, durante la gestazione, dopo la nascita e durante l’allattamento. Quest’ultimo risulta essere fondamentale: allattare al seno è il modo migliore per influenzare positivamente la salute del proprio bambino. L’allattamento dovrebbe essere esclusivo per i primi sei mesi di vita e proseguire anche quando si comincia lo svezzamento, con l’introduzione graduale dei diversi alimenti.
influenza il rischio di malattie croniche dei figli quando saranno adulti. È
quanto emerge da numerosi studi ed è stato ribadito recentemente da un
gruppo di ricercatori dell’università di Southampton in Inghilterra nel rapporto
“Early nutrition and Lifelong Health”, pubblicato dal British Medical
Association Board of Science. Non si tratta di piccoli disturbi, l’alimentazione
della futura mamma può incidere su diabete, patologie cardiovascolari, obesità, tumori, patologie ossee e mentali. Secondo Mark Hanson, direttore del Centre for Developmental Origins of Health and Disease “Migliorare la nutrizione delle mamme potrebbe salvare molte vite e risparmiare tanti problemi di salute alle generazioni future”. Secondo i medici è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata prima del concepimento, durante la gestazione, dopo la nascita e durante l’allattamento. Quest’ultimo risulta essere fondamentale: allattare al seno è il modo migliore per influenzare positivamente la salute del proprio bambino. L’allattamento dovrebbe essere esclusivo per i primi sei mesi di vita e proseguire anche quando si comincia lo svezzamento, con l’introduzione graduale dei diversi alimenti.









