Tumori: prevenirli con la pectina
Che la frutta e la verdura siano un toccasana nella prevenzione dei tumori è stato rivelato da tempo da diversi studi. Solo ora, però, un gruppo di ricercatori dell’Institute of Food Research (Ifr) ne ha scoperto la ragione. Un particolare frammento della pectina, ossia un polisaccaride contenuto nella parete cellulare dei vegetali, sembrerebbe inibire una proteina responsabile dello sviluppo del cancro, la “galectina-3”. I test condotti dai ricercatori dell’Ifr hanno così confermato i risultati di molti studi che avevano identificato una stretta correlazione statistica fra l’assunzione di fibre e il minore rischio di cancro nel tratto gastrointestinale.









