Sei in Home > Buongiorno benessere > Alimentazione > Colesterolo: un aiuto dai pistacchi

Colesterolo: un aiuto dai pistacchi

Non sono solo mandorle e noci ad avere importanti effetti cardioprotettivi, ma anche i pistacchi, che sono particolarmente ricchi di acidi grassi insaturi, antiossidanti e soprattutto di fitosteroli. A ricordarcelo sono alcuni ricercatori della Penn State University, che hanno effettuato uno studio nutrizionale per valutare gli effetti del consumo di pistacchi su una dieta povera di grassi. I risultati, pubblicati sul Journal of Clinical Nutrition, indicano che mangiando una o due manciate di pistacchi al giorno si riducono i livelli plasmatici di colesterolo totale e in particolare si abbassa il colesterolo cattivo LDL di circa il 12 per cento. In conclusione il consumo di pistacchi, integrato a un regime dietetico corretto, può migliorare significativamente il profilo lipidico e, di conseguenza, aiutare a prevenire il rischio cardiovascolare.